Nuova carriera di saggista per la Samantha della serie televisiva Cattrall (Sex & the City): «Insegno erotismo»
L'attrice anglo-canadese, 49 anni, al secondo libro: «Mi piace flirtare ma non vado a caccia di giovani uomini da portare a letto»
STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
NEW YORK - «Il mio libro si propone di spiegare le origini del desiderio. Ho percorso per lungo e per largo il pianeta, intervistando sessuologi e gente comune per ricostruire dalla A alla Z le differenze tra le varie culture in materia di sesso». Parla la 49enne Kim Cattrall, la focosa ed irresistibile Samantha Jones della serie tv «Sex & the City», che proprio di recente ha accettato di tornare a interpretare il personaggio anche per un film sul grande schermo. Il suo secondo libro, «Sexual Intelligence» - che sarà nelle librerie degli Stati Uniti proprio da domani - è destinato a provocare un vespaio di polemiche nell'America sempre più puritana e casta di George W. Bush. Consolidando allo stesso tempo la sua fama di dea dell'eros, nell'arte come nella vita. Durante le sei stagioni di «Sex and the City» Samantha - ai limite della ninfomania - si dedicava ogni notte e con orgoglio al sesso: non una semplice serie tv ma una pietra miliare della cultura popolare perché ha raccontato per prima e in modo accattivante un cambiamento epocale del costume, descrivendo le gioie e i dolori che si nascondono dietro la tanto rincorsa e ambita emancipazione femminile.
Dall'alto dei suoi tacchi a spillo, Samantha ha giurato di fare sesso per il puro piacere di farlo, senza sentimentalismi. La sua disinibizione sessuale e le scarse esigenze in fatto di uomini hanno fatto sì che la gamma dei suoi amanti sia stata vastissima, comprendendo i generi più svariati: dall'allenatore di wrestling al produttore cinematografico afro-americano. «L'idea di "Sexual Intelligence" non nasce però da "Sex and the City", ma dal mio primo libro, "Satisfaction: l'arte dell'orgasmo femminile", una guida per le donne che vogliono trovare piacere sessuale», tiene a precisare la star, nata a Liverpool nel 1956 ma cresciuta a Vancouver, in Canada, prima di trasferirsi a New York, 16enne, per frequentare l'American Academy of Dramatic Arts. «Invece di scrivere un'altra guida su come arrivare al piacere ho cercato di spiegare il perché - continua - studiando da dove nasce questo desiderio e perché siamo attratti da alcune persone invece che da altre».
Il libro sarà accompagnato da un documentario che andrà in onda sull’emittente Hbo il 15 Novembre e mostrerà alcune interviste della Cattrall con esperti: Thomas Moore, autore del bestseller «The Soul of Sex»; la sessuologa e scrittrice Betty Dodson; lo psicologo Michael Bader. Nel filmato Kim mostrerà anche i suoi viaggi a Pompei e ai musei archeologici di Napoli, Roma e Agrigento. «L'età classica di Roma è affascinante - spiega -. Come quella greca, la cultura romana celebrava il sesso apertamente, senza scrupoli o imbarazzo. Credo che invece l'America di oggi sia troppo bigotta e complessata: basti pensare che per essere venduto nella catena di Wal-Mart il mio libro, con in copertina una mia foto pudicamente seminuda, dovrà essere "coperto"».
Dopo una tournée promozionale in Canada, la star girerà gli States per convincere gli americani ad acquistare il libro. «Samantha mi ha insegnato che le donne possono avere potere ed essere forti - spiega -. Non sono un'esperta di sesso o una terapista, ma più indago, più imparo e mi conosco. Il messaggio del libro è che non siamo soli: questi impulsi sessuali sono universali e solo il modo in cui li esprimiamo cambia». Ma Kim Cattrall si definirebbe un'edonista anche nella sua vita privata? «No, ma il piacere è sicuramente qualcosa che cerco, come tutti del resto». Nonostante avesse alle spalle film come «Porky's», «Accademia di polizia» e «Grosso guaio a Chinatown» con Kurt Russell, l'attrice ha raggiunto l'apice del successo solo quando ha interpretato l'aggressiva agente di pubbliche relazioni Samantha Jones in «Sex & the City». Un ruolo, scritto su misura per lei, che le ha assicurato ben cinque nomination per gli Emmy Award (consecutivamente dal 2000 al 2004) e un Golden Globe nel 2003.
Ma la sexy Samantha della serie televisiva e Kim Cattrall - tiene a precisare l’attrice - non sono esattamente la stessa persona: «Certo, anche a me piace flirtare, ma di sicuro non vado a caccia di giovani uomini per portarli a letto», spiega l'attrice, reduce da ben tre matrimoni, che ha scritto il suo primo libro insieme all'ultimo marito, l'imprenditore Mark Levinson, da cui si è separata poco dopo la pubblicazione del volume, due anni fa. All'inizio degli anni Ottanta fece scandalo la sua love story con il primo ministro canadese Pierre Trudeau, che aveva 37 anni più di lei ed era sposato. «Mi innamorai immediatamente del suo intelletto - ricorda lei oggi -. Era il Kennedy dei canadesi: un politico visionario, sexy e coraggioso». Ora l'attrice sta con Alan Wyse, un giovane cuoco canadese di 27 anni. Ed è già al lavoro al suo terzo libro: «Everything I learned about being a girl», che dovrebbe uscire l'anno prossimo: una sorta erotico-sentimentale indirizzata alle ragazze dai 16 ai 20 anni.